fr-Problemi dovuti ad un Pellet con Troppa Segatura
Analizziamo meglio il perchè alcuni pellet formano parecchia segatura:
-il pellet è poco pressato e quindi tende a sfaldarsi
-il pellet ha al suo interno troppa corteccia o altro materiale che tende a far sfaldare il pellet stesso
-il pellet è stato lasciato esposto all'umidità (a volte lasciare il pellet in seconde case dove quindi la stufa viene accesa saltuariamente, tende a fargli assorbire troppa umidità)
I primi due punti sono causati da troppa poca attenzione da parte del produttore del pellet e quindi vi conviene cambiare prodotto, il terzo punto invece è facilmente risolvibile poichè basta tenere il pellet in un ambiente il più possibile asciutto (oltretutto un pellet umido può causare anche Mancate Accensioni della Stufa ma di questo ne parlerò in un'altro articolo)
Cosa può compromettere nella funzione della stufa a pellet l'eccessiva quantità di segatura?
-blocchi della coclea dovuti alla formazione di tappi di segatura all'interno del tubo della colea
-mancata accensione
- "cupole" all'interno del serbatoio che non permettono la caduta del pellet nella parte iniziale della coclea e quindi con successivi spegnimenti.
Diciamo che i maggiori casi sono del terzo tipo, ossia spegnimenti dovuti alla formazione di una "cupola" di segatura all'interno del serbatoio.
le soluzioni per questo disagio sono molto semplici:
-se la segatura e troppa e causa spegnimenti troppo frequenti, cambiare il pellet
-se la segatura non è eccessiva, far finire il pellet completamente ogni 3-4 sacchi e poi aspirare la segatura sul fondo del serbatoio.
Siamo distributori ufficiali per l'Italia delle stufe, dei camini e degli inserti a marchio Bronpi
fr-Camino sospeso a legna
Le nuove tecnologie sfruttate per ottimizzare le stufe e i camini a legna, vengono utilizzate per ottimizzare la combustione e quindi anche il rendimento. Non solo poichè si è riusciti ad ottenere prodotti molto ecologici con un design unico.
fr-Stufa a pellet senza elettricità
Le stufe a pellet senza elettricità sono una novità.
Anche se stiamo andando verso la bella stagione non è mai fuori luogo parlare di alcuni sistemi di riscaldamento: i camini di per sé sono forse la forma più antica per scaldarsi ma oggi il concetto di camino ha preso tutta un altra piega, dallo stile odierno, fino all'efficienza e alla sostenibilità verso l'ambiente, tutto è cambiato con le varie...