L’inserto per camino o il caminetto a legna non scalda?

31.01.2022

 Ho letto più volte questa affermazione su internet dove scrivono proprio che l'inserto per camino o il caminetto a legna ventilato o non ventilato non scalda ma prima di dare la colpa al prodotto esaminiamo un po' di questioni.

Sicuramente se il prodotto che avete acquistato non è un prototipo (cosa che escluderei) vuol dire che ne sono stati montati diversi e avrà una certificazione e altri non hanno lo stesso vostro problema se no il prodotto non verrebbe più venduto.

Partiamo dalla domanda più difficile... Avete fatto installare il prodotto da un tecnico autorizzato che vi ha rilasciato la certificazione di corretta installazione sia del prodotto, del montaggio della struttura e della canna fumaria? Vi ha rilasciato delle prove di tiraggio?

No!? Be è un problema! Come fate a chiedere un consiglio se non avete dati certi di costruzione?

Al di la che sono sicuro che se montato correttamente il camino funziona e scalda nel modo giusto, se non si hanno dei dati, anche la casa costruttrice non può sapere da che cosa potrebbe essere dato il problema. Ma prima di contattare chiunque bisogna avere la certezza che la costruzione e la canna fumaria siano fatte correttamente.

Non basta un signore che dice che ne ha montati tanti per dire che il tutto è fatto correttamente anche perché i camini ad alta efficienza hanno molti più problemi di funzionamento se non installati correttamente.

Se invece è tutto installato correttamente e ne avete la certezza con le varie certificazioni e test, be bisogna sicuramente chiedere un aiuto alla casa madre ma vi elencherò alcune cose che potrebbero dare problematiche:

- Legna troppo umida o non efficiente ( su questo punto vi rimando ad un altro articolo cliccando QUI)

- Potenza del prodotto troppo sottodimensionata rispetto al vostro ambiente o rispetto all'efficienza della vostra casa.

- La disposizione della casa non permette al calore di girare in tutte le stanze

- Difetti costruttivi o di qualche valvola (questo punto se un tecnico autorizzato vede il prodotto lo capirà quasi sicuramente)

Concludendo, il prodotto deve per forza essere installato da tecnici che possono rilasciarvi i vari certificati non solo perchè una costruzione non certificate è fuori legge ma anche per la vostra sicurezza e per il giusto funzionamento. Spendere meno per un montaggio fatto malamente vi porterà a spendere poi di più per cercare di mettere le cose a posto.

Le nuove tecnologie sfruttate per ottimizzare le stufe e i camini a legna, vengono utilizzate per ottimizzare la combustione e quindi anche il rendimento. Non solo poichè si è riusciti ad ottenere prodotti molto ecologici con un design unico.